Lettera aperta al Consiglio degli Stati

Firma adesso!

[forminator_form id=”1524″]

Ai/alle* membr* del Consiglio degli Stati


La crisi climatica è la crisi più urgente della nostra epoca. Se non riduciamo drasticamente le emissioni con effetto immediato, ci attendono condizioni ambientali insostenibili. Prendere delle misure è vostra responsabilità!

I super ricchi stanno compromettendo il nostro futuro con i loro jet privati, gli yacht e gli investimenti miliardari dannosi per il clima. In poche ore emettono più CO₂ di quanto la popolazione faccia in un’intera vita.

Mentre i ricchi traggono vantaggio dalla crisi climatica, la popolazione ne paga il prezzo. I profitti che i super ricchi hanno generato da questo sistema distruttivo devono essere utilizzati per combattere la crisi climatica.

Allo stesso tempo, la crescente concentrazione della ricchezza nelle mani di poche persone mette a rischio la nostra democrazia. I miliardari acquistano potere politico e influenza, creando così un nuovo ordine. Le mega eredità fanno sì che questo problema si aggravi sempre più nel corso delle generazioni.

Se desideriamo proteggere il clima e la democrazia, dobbiamo contrastare la disuguaglianza di ricchezza.

È proprio qui che entra in gioco l’Iniziativa per il Futuro: le eredità superiori a 50 milioni di franchi dovrebbero essere tassate al 50% e il gettito fiscale dovrebbe essere destinato a misure di protezione del clima socialmente eque.

Il 17 giugno discuterete e deciderete in merito all’iniziativa. 

Non è possibile fermare la crisi climatica con le misure attuali. La responsabilità individuale e l’auspicio idealistico di innovazioni risolutive che ancora non esistono non proteggeranno noi e le generazioni future dalla catastrofe climatica. L’Iniziativa per il Futuro intende prelevare in modo socialmente equo i miliardi urgentemente necessari per la protezione del clima. Chi produce più emissioni deve pagare di più. Le entrate saranno utilizzate per finanziare misure di protezione del clima socialmente eque a beneficio di tutta la popolazione. Allo stesso tempo, una più ampia distribuzione della ricchezza rafforzerà in modo sostenibile la nostra democrazia.

Car* membr* del Consiglio degli Stati, la decisione è nelle vostre mani:

il 17 giugno votate sì all’Iniziativa per il Futuro!

Il tempo stringe. Mentre si ereditano miliardi, noi ne paghiamo le conseguenze. Dobbiamo fermare i super ricchi adesso per garantire un futuro sostenibile.

Rappresentanti del Consiglio degli Stati, è vostra responsabilità cogliere questa opportunità. Vi invitiamo a votare a favore di una politica climatica progressista e ad accettare l’iniziativa.

Torna in alto